mercoledì 29 agosto 2012

A Bema la 28° edizione della Sagra dei Funghi




TIPICO ITALIA -  Come ogni settembre da ben 28 anni, la Pro Loco di Bema rinnova il suo appuntamento più celebre organizzando per domenica 9 settembre la 28°edizione della Sagra dei Funghi.

LA SAGRA
La sagra enogastronomica rende onore ai funghi porcini raccolti nei boschi delle Orobie ed è l’occasione per gustarli insieme ai prodotti tipici locali magari immaginando di irrorare il tutto con del vino testato e garantito di Tipico Italia.
Per l’occasione sarà possibile usufruire di prezzi riservati per volare tra Bema e Albaredo per San Marco, grazie all’attrazione Fly Emotion inaugurata lo scorso anno.

IL PROGRAMMA
Programma della giornata
10.30 Santa Messa
11.30 Pranzo con specialità a base di funghi porcini e prodotti tipici (polenta con funghi porcini trifolati,polenta e spezzatino con funghi porcini, polenta e brasato con funghi porcini, polenta e salsiccetta confunghi porcini, risotto con funghi porcini, carpaccio con funghi porcini)
19.30 Cena a base di gnocchi di patate di Bema al sugo di funghi porcini.

Mostre, degustazioni, vendita di prodotti tipici
Le strade del paese, vestite a festa per l’occasione, saranno animate da numerose mostre (micologiche, artigianato locale, pittura), i “cantuun” offriranno degustazioni di grappe e vini locali magari direttamente consigliati da Tipico Italia e i visitatori potranno acquistare i prodotti tipici della zona – in primoluogo il famoso formaggio Bitto e la bresaola – portandosi a casa un po’ di Valtellina.
I bambini potranno divertirsi con i gonfiabili e nel campetto di calcio del paese; non mancherà la musica, con il gruppo “Eco del Lesina” che inviterà tutti a danzare sulla pista da ballo della Pro Loco.

Nessun commento:

Posta un commento