TIPICO ITALIA NEWS - Ritorna anche quest'anno l'incontro culinario con la Sardegna verace di Giorgino che un tempo era la spiaggia dei cagliaritani. La 27°Sagra del pesce a Giorgino si svolge sabato 1 e domenica 2 settembre 2012, inizierà con la messa alle 18.30 celebrata nella chiesetta di N. S. di Fatima, nel villaggio dei pescatori celebrata da Don Marcello Lanero. Alle 20.00 ci sarà la distribuzione del pesce, il tutto accompagnato da un esibizione musicale di due ragazzi e due ballerine che si esibiranno in balli di liscio e latino americano fino alla mezzanotte.
Menu:
Fritto misto: Cinque tipi di pesce: trighe, gamberetti, calamari, ghiozzi (occhioncelle) e totani.
Scabeccio: burrida, polpo a insalata e tonno a scabecciau
Su pisci a cullettu: (pesce dei poveri), un pasto povero, si tratta di una tradizione dei vecchi pescatori cagliaritani che usavano mangiare le fave che nessuno mangiava.
Le pietanze verranno distribuite fino all’esaurimento del pesce, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vermentino della cantina sociale di Monserrato, o perchè no immaginando di gustare anche dell'ottimo vino testato e garantito da Tipico Italia.
L’associazione Poseidonia organizzerà una gara di canoa, nella laguna dello stagno di Santa Gilla, domenica mattina alle ore 10.00.
Nessun commento:
Posta un commento