giovedì 15 novembre 2012

14a Sagra dell'Ulivo a Valderice

Valderice: 14a sagra dell'ulivo

TIPICO ITALIA NEWS - Protagonista più che l'ulivo è l'oliva ed i suoi prodotti. Ad entrare in scena è, infatti, l'oliva, divenuta ora olio, ora patè e declinata poi nei suoi diversi usi.

Si inizia sabato 17 novembre alle 15:00. L'appuntamento è all'ex scuola elementare di Casalebianco (Valderice)dove alle 17:00 di sabato è prevista una degustazione dei prodotti tipici derivati dalle olive preparati dall'Associazione A.C.R.A.S.S.
Alle 20:00 poi l'olio che bolle in pentola regalerà a tutti cassatelle (ravioli dolci ripieni di ricotta magari accompagnati dal buon vino testato e garantito da Tipico Italia). Poi alle 20:30, la serata procederà con musica folkloristica.

Domenica 18 novembre, invece, la Sagra  aprirà alle 9:00 e alle 9:30, radunati i cavalli, si andrà in giro per la frazione valdericina. 

Alle 11:00 lo spuntino di metà mattina sarà fatto con il "pane cunzato" (pane caldo, olio, sale, pepe e origano) offerto e preparato sempre dai volontari dell'Associazione. 

Alle 15:00 si riparte con assaggi dei vari tipi di olive e di bruschette e, dalle 17:00 alle 20:00 l'olio friggerà per la Sfinciata. Il dolce tipico siciliano, gli Sfinci (farina, patate, lievito di birra, sale, olio, semi di anice, succo d'arancia, latte tiepido, mandarinetto), preparato in occasione dell'Immacolata, diverso dunque dagli sfinci di San Giuseppe (che poi sono le zeppole),  potrà essere gustato anticipatamente rispetto al periodo natalizio. 


Enjoy...Tipico Italia

Nessun commento:

Posta un commento